bologna0

Le domeniche senz’auto sono un rito ormai stanco ed inutile. Chi ha percorso le strade di Parma ieri l’altro ha visto, e magari contribuito (seppur magari in regola) ad una presenza di auto quasi normale. “Colpa” delle deroghe, che già senza contravventori rendono la domenica senz’auto non troppo dissimili dalle domeniche con. Però… 

…però la stessa domenica mi sono trovato a Bologna, dove il “senz’auto” è stato preso come occasione per una vera pedonalizzazione del centro, con tanto di musica e soprattutto con i pedoni assolutamente padroni delle principali strade della città.

Il problema non è tanto che cosa fare nelle domeniche ecologiche o pseudo-tali. Mi piacerebbe invece che l’imminente dibattito elettorale vedesse anche un confronto fra serie e concrete proposte, coinvolgendo oltre ai candidati sindaco anche negozianti (domenica a Bologna i negozi erano aperti e molta gente li affollava) e ambientalisti.

Con un capitolo particolare dedicato al ruolo del trasporto pubblico: perchè è giustissimo (anche se tardivo) interrogarsi sul rischio che Tep perda la decennale gestione dei nostri bus, ma al di là di chi vincerà la gara di affidamento sarebbe bene che politica, commercio ed ecologia si chiarissero le idee su che cosa Parma vuole avere nei prossimi anni in tema di viabilità cittadina e centro storico.

(Proprio oggi, intanto, il Consiglio comunale vota il PUMS che è il piano urbano della mobilità sostenibile: capiremo qualcosa di più su come i vari partiti vedono lo sviluppo della viabilità di Parma…)

ILCIELODIPARMA.IT – Scopri il nostro progetto web per una parmigianità senza presunzioni. Ecco le nostre sezioni:

Parmabilly   (News e Blog)

IlcielodiParma (Riflessioni parmigiane senza pretese e senza bandiere)

Buon giorno Parma! (Temperatura e SuperMeteo)

Parma da vedere (Monumenti e piccole grandi bellezze a portata di mano)

FotografiDiParma (Scatti d’autore. E di cuore)

Parmabella (Scatti parmigiani: l’album dei lettori)

ParmaStoria (Chiedi chi era…)

UominiDonne (Per la Parità: cronache fra Parma e il  mondo)

VideoLiveParma (Le dirette social)

Web Edicola Italia-Mondo (Cose da sapere)

Web Edicola Parma (Le notizie importanti, secondo me)