cattura

Non è il diamante della nota pubblicità parafrasata nel titolo. E soprattutto non va considerato un regalo: anzi, semmai, dovremmo chiederci dove eravamo in tutti questi anni… Ma negli sguardi delle donne che, portando avanti il “solito” meritevole corteo da via Pisacane, hanno incontrato quello dei Maschi che si immischiano proveniente da Strada al Duomo, pareva davvero che quello striscione, quegli uomini rispettosamente e solidalmente fermi ad aspettare e infine quel corteo di via Cavour finalmente misto fossero come un diamante o come un preziosissimo regalo. E in effetti è stato tutto bellissimo e perfino commovente:

certo, sappiamo benissimo che abbiamo solo lanciato un minuscolo sassolino in uno stagno gigante, ma già partire era importante.

In Piazza le donne ci hanno riproposto parole e fatti che ci fanno vergognare. Ecco: la speranza del dopo “immischiarsi” è ora quella che Piccoli maschi crescano. Passando per la vergogna, la consapevolezza, la presa di coscienza… Perchè l’emozione di quell’incontro e di quel corteo non restino un momento isolato: e un immischiarsi sia davvero per sempre. E sia prezioso. Come un diamante.

I VIDEO:

1 – La partenza da Piazza Duomo

2 – L’incontro in via Cavour

3-  Piazza gremita: la doppia bellezza

cortei maschi che si immischiano e donne 251116.jpg