torrechiara interno

Avete visitato Parma? Avete dedicato alle bellezze della città un giorno per le 10 cose da non perdere oppure due giorni per una visita più completa? Se avete ancora un po’ di tempo libero o se volete programmare un ritorno a breve dalle nostre parti, eccovi allora una rapidissima panoramica per decidere in 2 minuti  che cosa vedere nei dintorni della città. Con una ulteriore opportunità: quasi sempre allo spettacolo per la vista potrete abbinare quello per il palato, con alcuni ristoranti da visitare e/o con i luoghi di produzione dei più rinomati prodotti della gastronomia di Parma (formaggio Parmigiano-Reggiano, prosciutto, culatello…).  Seguiteci: Anche questa volta abbiamo selezionato 10 proposte. Ce ne sarebbero altre, ma soprattutto se venite da fuori Parma vi sarà già impossibile vederne più di 1 o 2. E per chi abita a Parma, presto allargheremo il campo delle proposte con una ulteriore sezione.

  1. Partiamo dal luogo più vicino a Parma: la Fondazione Magnani-Rocca. Già di per sè incantevole, con la sua villa e il suo splendido parco, ospita ogni anno una o due mostre d’arte che già da sole valgono il viaggio, abbinate alla splendida collezione lasciata da Luigi Magnani (da Tiziano a Goya a Burri…)
  2.  Il Castello di Torrechiara: se molti ne conoscono l’inconfondibile profilo che è stato anche scenario di alcuni film, la foto che illustra l’articolo dice da sola delle bellezze che troverete all’interno, con la celebre Camera d’oro.
  3.  La Cattedrale di Fidenza. E qui siamo anche vicinissimi a Salsomaggiore Terme
  4.  La Rocca Sanvitale di Fontanellato con gli affreschi del Parmigianino
  5.  Il Palazzo Ducale di Colorno
  6.  La  Casa natale di Giuseppe Verdi e altri luoghi verdiani

Un po’ più lontani, ma in tutti e tre i casi ne vale la pena:

7. Il Castello di Varano

8. Il Castello di Bardi

9. Il Duomo di Berceto

Infine, la segnalazione non di un semplice luogo ma di un percorso, già ben noto nei secoli scorsi a tanti pellegrini:

10. La Via Francigena

(segue…)

TORNA ALLE BELLEZZE DI PARMA:

Un giorno per le 10 cose da non perdere

Due giorni per una visita più completa