battistero gelato

Carissimo/a,

non è molto importante che tu sia uomo o donna, giovane o adulto, parmigiano del sasso o extracomunitario o turista di passaggio.   Nè ha troppa importanza capire se quello scodellino di gelato con fazzolettino usato e altre piccole schifezze lo hai depositato lì volutamente o per semplice pigrizia (i cestini li avevi visti, vero?)…  No, tranquillo: 

non la terrò molto lunga. E so benissimo che si vede in giro ben di peggio.

Volevo solo dirti che quello che tu hai usato come pattumiera è uno dei più grandi ed emozionanti regali che la Storia e l’Arte ci hanno consegnato. E con quel gesto tu non hai fatto un dispetto a delle autorità o a chissà cosa. Lo hai fatto a te stesso, perchè qualunque cosa tu voglia fare nella vita avrà un senso solo se prima tu, come tutti noi, imparerai a capire quello che di bello e di utile abbiamo intorno per essere davvero Uomini e Donne.

E allora, la prossima volta rinuncia magari al gelato ed entra anche solo 10 minuti in quel Battistero: capirai, per dirtela affettuosamente alla parmigiana, quanto ieri sei stato “coglione”. In bocca al lupo e buona giornata!